martedì 22 novembre 2011

Pasta Fagioli e Gorgonzola

Ieri mattina misi a rinvenire i fagioli secchi nell'acqua e la sera li ho cotti per usarli come contorno.
Non mi piace comprare di quelli già pronti nei barattoli, hanno troppi conservanti e non fanno bene alla salute.
Preferisco farli da me e sinceramente usando questo metodo "dell'ammollo" ho diminuito moltissimo i tempi di cottura.
Così quando li preparo, ne faccio una grande quantità in modo da poterli mangiare anche il giorno seguente in una differente ricetta.
Questa volta ho deciso di farci un primo piatto, ma siccome pasta e fagioli semplice non mi andava allora ho ridotto a crema i fagioli ed ho aggiunto il gorgonzola per dargli quella nota in più di sapore.
Ingredienti x 2 persone:
180g di Orecchiette;
300g di Fagioli lessi;
2 cucchiai di Passata di Pomodoro;
Olio EVO;
Sale, Peperoncino ed Erba Cipollina;
1 rametto di Rosmarino;
100g di Gorgonzola.

In una pentola mettere l'olio, il sale, il peperoncino, l'erba cipollina, il rosmarino e la passata di pomodoro. Soffriggere ed aggiungere i fagioli. Coprirli con l'acqua fino a tre dita sopra la fine dei fagioli e lasciar bollire per 5 minuti.
Togliere dal fuoco, eliminare il rosmarino e passare tutto al minipimer fino a creare una sostanza liquida.
Rimettere sul fuoco e quando bolle aggiungere la pasta. Lasciar cuocere il tempo necessario per la cottura.
Togliere dal fuoco, aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti molto piccoli e girare con un mestolo di legno fino a quando non si sarà sciolto.
Servire caldo, ma non troppo... ;-)

1 commento: