venerdì 27 aprile 2012

Torta all'Arancia e Crema Pasticcera

Quale miglior cura di un buonissimo dolce appena fatto, dove abbiamo vissuto ogni momento della preparazione immersi in questo mix di profumi per poi riscontrarli nel primo boccone... davvero eccezionale!!!


Ingredienti:
2 Uova;
5 cucchiai di Zucchero;
5 cucchiai di olio EVO;
5 cucchiai di Latte;
1 spremuta e la scorza grattugiata di un'arancia;
10 cucchiai di Farina;
1 bustina di Lievito.
Per la crema pasticcera:
6 Tuorli;
80g di Farina;
500ml di Latte;
170g di Zucchero;
Stecca di Vaniglia;
Scorza di Limone.

In un recipiente amalgamare bene tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti.
Versare in una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. La teglia deve essere grande in modo tale che il composto della torta risulti alto 1 cm circa.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera: Scaldare il latte; quando inizia a bollire, spegnere il fornello e aggiungere la stecca di vaniglia e un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, in un pentolino lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina con l'aiuto di un colino mescolando continuamente con una frusta. Mettere il pentolino a bagnomaria e versare il latte ancora bollente, dopo aver tolto stecca di vaniglia e scorza di limone, molto lentamente, continuando a mescolare. La crema si deve addensare ma non deve assolutamente bollire. Al primo cenno di bollore, toglierla immediatamente dal fuoco. Farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
Tagliare a metà nel senso dell'altezza la torta e farcire con la crema pasticcera e le scagliette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento