martedì 18 settembre 2012

Siena, San Galgano e San Gimignano

Lo scorso sabato io, il mio boyfriend e la mia dolce cagnolina, abbiamo deciso di fare una gita fuori porta.
Abbiamo dedicato una giornata alla scoperta di Siena:
Città molto carattestica, per la sua posizione al centro di una collina e dove è possibile ammirare un panorama fantastico, per il suo colore "Terra di Siena" che è il colore dominante in questa città e per le sue stradine ricche di sali e scendi (quindi mi raccomando scarpe da ginnastica). Chi la visita non può non fermarsi in Piazza del Campo, la famosa piazza del Palio di Siena, a forma di conchiglia, circondata da negozi e bar e dominata dalla Torre del Mangia. Qui, ogni guida turistica ne fa riferimento, non si può non sdraiarsi al centro della piazza ed ammirare lo scorcio di cielo... dà un infinito senso di profondità!!!


La seconda tappa è stata San Galgano:
Paese situato a pochi km da Chiusdino. Vi è possibile trovare la Spada nella Roccia. Si narra che Galgano Guidotti era un cavaliere. Stufo della sua vita a rincorrere guerre, si rifugiò qui e passò il resto dei suoi giorni come eremita. Piantò la sua spada in una roccia, simbolo di pace e serenità. Successivamente, dopo la morte del cavaliere, attorno ad essa, è stata costruita una chiesa.


Poco più sotto, a circa 500mt, è possibile ammirare l'Abbazia Scoperchiata. Fu costruita intorno al 1200 dai monaci, dove vi vissero per un lungo periodo in ricchezza e potenza. Purtroppo le guerre e la peste costrinsero intorno al 1600 l'abbandono della chiesa ed alla sua sconsacrazione.
Col tempo, il crollo del tetto l'ha resa un luogo elegante e suggestivo, dove spicca un senso di spiritualità fuso tra architettura e cielo.


L'ultima visita del nostro viaggio è stata dedicata a San Gimignano:
Città tipicamente medievale posizionata su una collina della Val d'Elsa. La sua maggiore caratteristica sono le innumerevoli torri che dominano sulla città. E' stata nominata dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento