martedì 19 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe al Forno

In Italia è tradizione preparare questo dolce per la Festa del Papà (oggi 19 marzo) in onore di San Giuseppe frittellaro.
Ogni regione ha la sua variante però tutte sono accomunate dal fatto che questi dolci vanno fritti.
Fortunatamente, negli ultimi anni, è nata la variante al forno, più leggera, ma soprattutto in questo modo non si impuzzolentisce la casa.
Infatti, quella che vi propongo oggi è la variante al forno. L'unica variante che ho usato dalle classiche ricetta, ma perchè non le avevo in casa, è che al posto delle amarene ho caramellato delle more.
Una volta farcite si mantengono in frigo per massimo di due giorni... ma con le bocche golose che ho in casa credo proprio che non arrivino a stasera!!!


Ingredienti per 7 Zeppole:
  Per la pasta Choux:
100ml di Acqua,
1 cucchiaino di Zucchero;
50g di Burro;
70g di Farina;
2 Uova.
  Per la Crema Pasticcera:
1 Tuorlo;
35g di Zucchero;
125ml di Latte;
15g di Farina;
1 bustina di Vanillina.
  Per Guarnire:
7 More
un goccio di Acqua;
2 cucchiai di Zucchero.

Preparare la pasta choux come qui.
Appena pronta riempire una siringa da pasticceri e sulla placca foderata di carta forno formare delle spirali.
Infornare a 200° per circa 25 minuti.
A cottura ultimata togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
Preparare la crema: In un pentolino portare il latte a bollore e spegnere. In un'altra ciotolo mescolare bene con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la vanillina e mescolare bene. Aggiungere un po di latte riscaldato e mescolare fino a ridurre il composto liquido. Versare tutto il contenuto della ciotola nel pentolino del latte e riporre sul fuoco. Mescolare continuamente fino al raggiungimento del bollore.
In una padellina antiaderente sciogliere i due cucchiai di zucchero con l'acqua. Quando comincia a bollire aggiungere le more e lasciar cuocere per circa 6 minuti. Spengere e lasciar raffreddare.
Componiamo il dolce: Tagliare le zeppole a metà e farcirle con la crema. Chiudere e decorare con un ciuffo di crema e le more caramellate.


E con questo dolce faccio...

TANTI AUGURI A TUTTI I PAPA'

1 commento:

  1. Visivamente sembra eccellente, la crema forse leggermente granulosa e per le more sarebbe meglio aspettare fra luglio ed agosto perche' sono piu' "abbronzate", comunque complimenti !!!

    E TANTI AUGURI PAPA' !!!

    RispondiElimina