giovedì 21 marzo 2013

Biscotti con Farina di Castagne e Uvetta

Rovistando nella mia dispensa ho trovato un sacchetto di farina di castagne.
Lo so che la stagione non è adatta ma si sa benissimo che, se conservata nel giusto modo, questa farina va avanti per diversi mesi.
Ovviamente, mi è presa subito voglia di impiastricciare un pò la mia cucina e quindi ho preparato dei biscotti...sempre ben accetti in casa mia... semplici e veloci!!!




Ingredienti per 25 biscotti:
110g di Farina 00;
100g di Farina di Castagne;
100g di Burro;
120g di Zucchero;
1 Uovo;
1 pizzico di Sale;
1 cucchiaio di Rum;
1 cucchiaino di Miele;
1 cucchiaino di Lievito;
120g di Uvetta.

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, il lievito ed il sale.
Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare con le mani.
Unire l'uovo, il liquore e il miele ed impastare bene fino a formare una palla liscia ed omogenea.
Chiudere nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 15 minuti.
Passato il tempo, prendere la pasta e ricavare delle palline della dimensione di una noce, appiattirle e passarle nelle zucchero.
Porle sulla placca coperta di carta forno e cuocere per 10/15 minuti a 200°.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento