domenica 11 gennaio 2015

Peanut Butter's Cheesecake

Avevo assaggiato questo dolce una sera a cena in una famosa catena di fastfood americana.
L'avevo trovato favoloso e mi ero promessa di rifarlo.
E' vero, è una bomba calorica ma ogni tanto un super sfizio ci può stare.
Spulciando un pò su internet ne ho trovate varie versioni, tutte abbastanza simili, l'unica grande differenza è stata la realizzazione. Alcune prevedevano la cottura ed altre no.
Per questa volta ho optato per la versione non cotta. Non ho seguito un procedimento preciso, ma ho preso spunto un pò da uno e un pò da un altro facendo qualche modifica.
Comunque mi sono promessa che realizzerò anche quella cotta, così posso giudicare quella che si avvicina di più a quella che ho assaggiato.



Ingredienti per una tortiera di 24cm di diametro:
  Per la Base:
200g di Biscotti al Cioccolato;
100g di Burro fuso.
  Per la Farcia:
250g di Formaggio spalmabile;
100g di Zucchero di Canna;
120g di Burro di Arachidi spalmabile;
250ml di Panna Fresca.
  Per la Copertura:
150g di Cioccolato Fondente;
40g di Burro.
  Per la Decorazione:
Arachidi.

Preparare la base: Tritare nel mixer i biscotti fino ad ottenere una farina grossolana. Metterli in una ciotola e mescolarli con il burro fuso.
Prendere la tortiera e rivestirla di carta forno.
Versare il composto di biscotti e burro e stenderlo uniformemente su tutta la base pressandolo bene con le mani.
Riporre in frigo a riposare.
Preparare la farcia:
Mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema. 
Aggiungere il burro di arachidi e amalgamare bene.
In un'altra ciotola montare la panna e unirla alla crema. Mescolare delicatamente.
Riprendere la tortiera e versare la crema ottenuta sopra la base di biscotti.
Riporre nuovamente in frigo per almeno 3 ore.
Per la copertura: Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Prelevare il dolce dal frigo e ricoprire la superficie con la cioccolata. 
Riporre nuovamente in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire decorare a piacere con ciuffetti di farcia e arachidi.

Nessun commento:

Posta un commento