giovedì 23 luglio 2015

Gelato al Caffè e Meringhe

Ho raggiunto le 100.000 visite... è un grandissimo onore ed un immenso piacere vedere che mi seguite in tanti e apprezzate le ricette che preparo.
Grazie a tutti!!!

Con queste giornate di caldo, le vaschette di gelato nel freezer non possono mancare.
Ho sempre desiderato fare il gelato fatto in casa, ma non avendo la gelatiera mi restava difficile.
Non mi sono arresa e sperimentando con vari ingredienti sono arrivata ad un mix perfetto.
Quando lo abbiamo assaggiato ne siamo rimasti entusiasti. In più l'aroma di caffè funge da ottimo digestivo a fine pasto.
Dato che questo è già a fine, presto proverò a creare altri gusti.


Ingredienti per 600gr di Gelato:
2 Uova;
100gr Zucchero;
1 pizzico di Sale;
10gr di Caffè Solubile;
500ml di Panna fresca;
2 cucchiai di gocce di Meringa.
  Per decorare:
Gocce di Meringa;
Chicchi di Caffè.

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la polvere di caffè e amalgamare.
Versare la panna e continuare a montare fino ad ottenere una spuma.
Unire delicatamente le gocce di meringa e amalgamare.
Versare il gelato in una ciotola da freezer che abbia il coperchio, decorare la superficie con chicchi di caffè e gocce di meringa, chiudere e riporre in freezer a riposare per almeno 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento