lunedì 25 aprile 2011

Mattonella di Biscotti e Cioccolato Bianco

Il giorno di Pasqua, come ogni anno, siamo stati a pranzo tutti insieme dai miei nonni paterni. Ormai è una tradizione di famiglia... e se manca anche una sola persona non sembra neppure Pasqua. Ci piace festeggiarla tutti insieme fin da quando ero piccola... ogni volta ho il ricordo di quella lunga tavola apparecchiata con il servito buono, la tovaglia delle feste ed il centro tavola a tema. Ogni volta qualcuno preparava qualcosa e quando ci mettevamo a tavola era tutto una gran risata, c'era sempre qualcuno che faceva confondere le donne facendo battute simpatiche sulla ricetta preparata. Era ed è tutt'oggi un ottimo ritrovo per stare insieme in allegria. Il bello però arrivava alla fine, il momento che noi piccoli aspettavamo a gran gloria, e cioè quando potevamo scartare le uova. Oh sì... che bel momento... eravamo così curiosi di vedere cosa ogni uovo nascondeva e come ogni anno, che la sorpresa si stata grande o piccola, era sempre tutto una gran meraviglia!!!
Beh... la gioia di aprire l'uovo di cioccolato mi è rimasta ancora, nonostante adesso sia cresciuta, anche perché in quel momento ritrovo in me quella bambina curiosa che nella routine di tutti i giorni perdo.
Quest'anno ho deciso che il dolce l'avrei portato io e così mi sono cimentata in questa nuova ricetta, golosa e fresca allo stesso tempo; e dato che contiene il caffè, diciamo anche un pò digestiva.


Ingredienti per 12 persone:
1 Pacco di Pavesini;
500g di Cioccolato Bianco;
200g di Burro;
200ml di Caffè;
4 Tuorli;
500ml di Panna Montata;
8 cucchiai di Zucchero a Velo.
Per lo Sciroppo:
200ml di Latte;
200ml di Caffè;
2 cucchiai di Zucchero a Velo.
Per la Guarnizione:
6 Pavesini;
80g di Cioccolato Bianco.

Spezzettare il cioccolato bianco e farlo fondere a bagno-maria assieme al caffè. Toglierlo dal fuoco, ma non dal bagno-maria, ed incorporarvi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Per ultimo aggiungere i tuorli, uno alla volta, e lo zucchero a velo. Attendere che la crema sia fredda ed aggiungere la panna montata.
Preparare nel frattempo lo sciroppo. Unite il latte al caffè ed allo zucchero a velo.
Immergetevi i pavesini, uno alla volta, e disponeteli in una ciotola in modo da dargli una forma alla fine. Spalmarvi sopra la crema, e continuare con i pavesini e poi di nuovo con la crema, e così via fino al completo esaurimento degli ingredienti terminando con la crema.
Porre in freezer per una notte e toglierlo un'ora prima di servirlo.
Sformare il dolce prima di portarlo in tavola su un piatto da portata e decoriamo il dolce con il cioccolato bianco spezzettato ed i pavesini sbriciolati. Versare un po' di sciroppo avanzato e servire in tavola.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Le Ricette di Tina" e di "Vickyart":

Nessun commento:

Posta un commento