mercoledì 2 novembre 2011

Tiramisù

Ieri sono stata a pranzo dalla suocera e non potevo presentarmi senza un dolce. Ho optato per un veloce Tiramisù.
Sicuramente è un dolce semplice ma sempre di grande effetto e piace a tutti.
Io l'ho sempre preparato con i Pavesini ma mi sono imposta una volta di provarlo con i Savoiardi.
Ha avuto un gran successo e l'unica porzione che è avanzato, mia suocera l'ha reclamato per fare merenda.
Se la suocera lo vuole, significa che era proprio buono!!!


Ingredienti per 6 persone:
250g di Mascarpone;
2 cucchiai di Zucchero;
2 Uova;
Caffè espresso;
Pavesini;
Cacao in polvere per guarnire.

In una terrina montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
In un'altra ciotola mescolare con le fruste elettriche lo zucchero, i tuorli ed il mascarpone. Alla fine aggiungere le chiare e mescolare lentamente stando attenti a non smontare il composto.
Riporre il caffè espresso in un piatto fondo ed inzuppare velocemente i pavesini uno per volta.
Nella pirofila formare uno strato di pavesini e uno di crema di mascarpone, un'altro di pavesini... e così via fino a fine ingredienti. Terminare con la crema di mascarpone.
Spolverare la superficie con il cacao in polvere e tenere in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento