martedì 1 novembre 2011

Halloween ed il suo "Dolcetto"

Halloween è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti nella notte del 31 ottobre. Le attività tipiche di questa festa sono: dolcetto o scherzetto dove i bambini si travestono da mostri spaventosi e bussano porta a porta alla ricerca di qualche dolcetto o soldino, intagliare una tipica zucca di Halloween, o jack-o'-lantern, raccontare storie dell'orrore e vedere film horror.
Qui in Italia non è molto che è arrivata questa festività, infatti quando ero piccola, questa simpatica festività non era ancora molto usata, quasi sconosciuta.
Invece quest'anno mi sono divertita tantissimo. Ho cucinato dei simpatici biscotti di pasta frolla dandogli la forma di Zucca, Fantasma, Gatto Nero e la Strega e dopo cena mi sono mascherata da streghetta e sono andata a casa dei miei due piccoli e meravigliosi nipotini a fargli "Dolcetto o Scherzetto" ovviamente al contrario, dato che il dolcetto l'avevo portato io.
E' stato fantastico vedere le loro facce sbalordite ed all'inizio un po' spaventate nel vedere questa strega che bussa alla porta... ma appena hanno capito che c'era un dolcetto per loro, gli occhi gli brillavano di gioia ed il sorriso gli raggiungeva le orecchie.
Mentre si gustavano i biscottini mi sono messa a raccontargli una storia sulle streghe ed i fantasmi, giusto per fargli capire che non sono personaggi spaventosi e che ognuno ha un suo ruolo importante. Cercavo di raccontargli tutto nei minimi particolari in modo che riuscissero con la fantasia a ricrearsi le immagini di questa storia. E' stato bellissimo vederli così attenti e curiosi di sapere. E' stata una serata favolosa!!!
Ed adesso la ricetta dei miei semplici biscottini:


Ingredienti per 700/800g di Biscotti:
-  500g di Farina;
-  250g di Margarina;
-  250g di Zucchero;
-  4 Uova;
-  Limone grattugiata;
- ½ bustina di Lievito;
- Aroma alla Vaniglia.

Impastare insieme tutti gli ingredienti e formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e porre in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta in uno spessore di 1cm e con le formine taglia-pasta creare i biscotti.
Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento