lunedì 29 ottobre 2012

Dita di Strega e Teschietti

In queste giornate di pioggia incensante la mia cucina è coperta di farina, bricioli, profumi e sapori. Non sapendo cosa fare, mi sto dedicando a sperimentare qualcosa di nuovo. Così rovistando tra libri di cucina e blog golosissimi mi sono venute in mente varie idee ma per oggi mi dedico a questi macabri ma simpaticissimi biscotti in onore della festa più spaventosa dell'anno dove Zombie, Streghe e Fantasmi si risvegliano: Halloween.
Per questa ricetta ho preso spunto dal sito di Giallozafferano.it.

Ingredienti per 12 Dita e 12 Teschi:
280g di Farina;
120g di Margarina;
1 cucchiaino di Lievito;
1 Uovo;
1 bustina di Vanillina;
100g di Zucchero;
12 Mandorle;
Pinoli q.b.

In una ciotola unire la farina, la margarina, il lievito, l'uovo, la vanillina e lo zucchero. Impastare fino a formare una palla bella liscia ed omogenea.
Dividere il composto a metà.


Formare le Dita di Strega: Dividere il panetto in palline di circa 20g l'una. Lavorare ogni pallina fino a formare un cilindro lungo e stretto delle dimensioni più o meno di un dito. Con un coltellino a lama liscia intagliare la pasta nei punti in cui si formano le nocche delle dita e posizionare, premendo sull'impasto, le mandorle in modo da rappresentare le unghie.
Mettete i biscotti sulla placca ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per 15 minuti.


Formare i Teschietti: Stendere l'impasto con il matterello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1cm.
Intagliare con un taglia-biscotti a cerchio del diametro di circa 5cm 12 dischi. A questo punto premere con le dita nella parte laterale bassa di ogni cerchio fino a dargli la forma di teschio.
Con il manico di un cucchiaio di legno premere sulla pasta per formare gli occhi e con uno stuzzicadenti incidere due linee per creare le fosse nasali. A questo punto posizioniamo i pinoli per formare i denti (premerli bene nell'impasto altrimenti durante la cottura andranno via).
Mettete i biscotti sulla placca ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per 15 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti e serviteli agli amici o ai bimbi in cerca di "Dolcetto o Scherzetto".

Nessun commento:

Posta un commento