mercoledì 1 maggio 2013

Trippa alla Fiorentina

Questo piatto non è una mia preparazione bensì di mia mamma.
Lo ammetto, le pietanze con le frattaglie non sono proprio nelle mie corde.
Lo so che è buonissimo ma è più forte di me, non riesco a mangiarne neppure una forchettata.
Però come potevo non pubblicare una ricetta tipica delle mie zone?!? Già, questo piatto è di origine fiorentina, molto gustoso e con un sapore deciso (almeno i miei genitori dicono così) nonostante i suoi poveri ingredienti.


Ingredienti per 4 persone:
1500g di Trippa;
1/2 bicchiere di Olio Evo;
1/2 bicchiere di Passata di Pomodoro;
1 Salsiccia;
Sale e Pepe.

Lavare la trippa, tamponarla con carta assorbente per togliere l'acqua in eccesso e tagliarla a strisce larghe e lunghe un dito.
In un tegame far soffriggere gli odori con l'olio e la salsiccia sbriciolata.
Aggiungere la trippa e far rosolare.
Unire la passata di pomodoro con un po di acqua, salare e pepare.
Procedere con la cottura per circa 2 ore mescolando ogni tanto. Se si asciuga troppo aggiungere un pò di acqua.
Servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento