martedì 18 novembre 2014

Crema di Castagne

Era tanto che volevo prepararla ed eccomi qua...
La scorsa domenica sono stata nel bosco a cercare castagne. Purtroppo anche quest'anno la produzione di castagne è stata decimata dal famoso insetto killer giunto dalla Cina. In più il clima umido e piovoso non ha affatto aiutato. Che peccato!
Nonostante ciò sono riuscita a portarne a casa 2kg. Non molti, ma sufficienti per mangiarne un pò cotte sul fuoco e il restante per preparare questa favolosa crema.


Ingredienti per n.4 barattoli da 200ml/cd:
1Kg di Castagne;
250g di Zucchero di Canna;
300ml di Acqua;
1 bustina di Vanillina;
1 Limone solo buccia;
1/2 bicchierino di Rum (favoltativo).

Lavare le castagne e lessarle in abbondante acqua contando 20 minuti dal bollore.
Scolarle, lasciarle raffreddare.
A questo punto sbucciarle e tritarle al mixer, dobbiamo ottenere c.ca 800g di polpa di castagne.
Prepariamo lo sciroppo di zucchero: in un pentolino dai bordi alti sciogliere nell'acqua, sempre mescolando, lo zucchero e la vanillina.
Quando si sarà sciolto aggiungere la polpa di castagne, il rum e la buccia grattugiata del limone e continuare la cottura per 45 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale deve diventare un purea cremosa.
A questo punto travasare la crema nei vasetti, chiuderli con gli appositi tappi e capovolgerli fino a quando non saranno freddi.
Fatto questo si possono confermare in dispensa per 12 mesi. Al momento dell'apertura, si conservano in frigorifero per una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento