lunedì 30 maggio 2011

Muffin con Gocce di Cioccolato

Un muffin è un dolce simile ad un plum-cake, di forma rotonda con cima a calotte semisferica. Può essere sia dolce che salato e possiamo riempirlo con qualsiasi tipo di frutta o verdura.
Le sue origini vengono dal Regno Unito e principalmente era un dolce meno nobile in quanto veniva cucinato per la servitù con i rimasugli del pane e dei biscotti del giorno prima con l'aggiunta di un pò di patate. Successivamente venne scoperto dai nobili dell'epoca e divenne la pietanza preferita per l'ora del tè.
La regola d'oro per un buon muffin è mescolare in due recipienti diversi i liquidi e le polveri e poi successivamente amalgamarli insieme velocemente. (Gocce di saggezza prelevate da
Wikipedia).


Ingredienti 20 muffins:
500g di Farina;
60g di Zucchero;
1 Uovo;
50g di Gocce di Cioccolato;
250ml di Latte;
5 cucchiai di Olio di Oliva;
1 bustina di Lievito;
Sale.

Setacciare la farina, mescolatela con lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e formate una fontana.
In una ciotola mescolate l'uovo sbattuto con il latte e l'olio. Versate tutti questi ingredienti al centro della fontana e mescolate velocemente fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Unite le gocce di cioccolato amalgamando appena per distribuirle uniformemente.
Versate l'impasto nelle apposite forme per muffins colmandole fino a 3/4 e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
A fine cottura socchiudete lo sportello del forno e lasciate riposare i muffins all'interno per 5 minuti, poi sformateli e fateli raffreddare su una gratella.


Con questa ricetta partecipo al contest di "Impara l'Arte e Mettila in Tavola":

2 commenti:

  1. vieni a vedere i miei se ti va..li ho postati stamani..

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasticcia, piacere di conoscerti, mi iscrivo subito come tua sostenitrice, passa a trovarmi, baci!!!!

    RispondiElimina