domenica 9 giugno 2013

Torta non solo per Pochi ma per Tutti

Da quanto mio fratello è allergico alle farine, cerco di preparare portate che anche lui possa mangiare ogni volta che ci riuniamo tutti insieme.
Ciò in parte mi diverte perché pensare ogni volta a qualcosa di nuovo e diverso, stuzzica la mia mente e mi fa sentire gratificata quando lui mi dice: "Ottimo!".
Per il pranzo della domenica ho preparato questa fantastica torta.
Ad essere sincera ero un pò scettica del risultato... ed invece tutti l'hanno molto apprezzata... ha fatto addirittura il bis!!!
Quindi posso dirvi che, anche se non ci saranno intolleranti alle farina, con questa torta avrete un ottimo successo.


Ingredienti:
250g di Cioccolato Fondente a pezzi;
125g di Burro;
6 Uova;
120g di Zucchero;
1 bicchierino da caffè di Malvasia.
  Per la decorazione:
500ml di Panna fresca;
2 cucchiai di Zucchero;
Fragole a piacere.

In un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro. Togliere dal fuoco e far raffreddare, mescolando ogni tanto.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero ed il liquore fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Incorporare il cioccolato fuso ormai freddo e amalgamare bene stando attenti e non smontare il tutto.
Imburrare ed cospargere di zucchero una tortiera e versarvi l'impasto.
Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Pochi minuti prima di servire in tavola, montare la panna con lo zucchero.
Lavare le fragole e tagliarle a metà.
Distribuire la panna montata su tutta la superficie della torta e decorare a piacere con le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento