sabato 7 febbraio 2015

Tortellini di Carne

I Tortellini sono la pasta all'uovo ripiena più conosciuta al mondo.
La loro origine proviene dall'Emilia Romagna e più precisamente dalle città di Modena e Bologna.
La ricetta è antichissima e col tempo ha subito diverse variazioni, in relazione al luogo di produzione.
Mi sono decisa e, invece che comprare quelli già pronti e privi di valore, mi sono voluta cimentare nella preparazione di questo storico piatto per assaporarne a pieno il gusto e la dedizione delle massaie che fin dai tempi li hanno cucinati.



Ingredienti per 6 persone:
  Per la Pasta all'Uovo:
400g di Farina;
4 Uova.
  Per il Ripieno:
70g di Polpa di Manzo Tritata;
70g di Polpa di Suino Tritata;
20g di Burro;
80g di Prosciutto Crudo;
80g di Mortadella;
150g di Parmigiano grattugiato;
1 Uovo;
Noce Moscata;
Sale e Pepe.



Preparare il ripieno: In una pentola sciogliere il burro, aggiungere le due polpe di carne e far rosolare bene per 10 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Nel mixer unire la carne cotta, il prosciutto, la mortadella, il formaggio, l'uovo, noce moscata, sale e pepe e tritare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Metterlo in una ciotola e riporlo in frigorifero a riposare.
Nel frattempo preparare la pasta all'uovo: Disporre la farina a fontana su una spianatoia, formare una conca al centro e rompervi le uova. Aggiungere un pò di sale e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Riprendere il ripieno dal frigo.
Con l'aiuto della macchina per la pasta, stenderla formando delle strisce di sfoglia molto sottili.
Utilizzando una rotella tagliapasta, ricavare dei quadrati di circa 4cm per lato.
Al centro di ogni quadrato mettere un pò ripieno e procedere con la chiusura: prendere un quadrato e piegate la pasta a triangolo, punta su punta e premere bene su tutti i bordi in modo che si attacchino tra loro. A questo punto piegare la punta del triangolo verso l'alto, appoggiare tutta la pasta ripiena sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l'altro e con l'aiuto dell'altra mano, chiudere le due estremità attorno al dito, premendo bene i bordi. Ecco il tortellino... sarà più facile a farsi!!!
Continuare così fino a esaurimento ingredienti.
Lasciarli in frigo fino al momento di cuocerli, per un massimo di 1 giorno, oppure congelarli, inizialmente su un piano per 30 minuti e poi unirli in un sacchetto per alimenti, per un massimo di 3 mesi.
Al momento di cuocerli, buttarli ancora congelati in acqua bollente fino a quando vengono in superficie. Aspettare 2/3 minuti e scolarli. Condirli a proprio gusto, con ragù di carne o panna e prosciutto.

Nessun commento:

Posta un commento