giovedì 17 febbraio 2011

Mezzelune e OcchiDiBue alla Marmellata di Fichi

La ricetta di questi biscotti me l'ha insegnata mia nonna ed ogni volta che ho voglia di qualche peccatino di gola me li faccio. Sono veloci e si mantengono bene per qualche giorno.
Ovviamente non potevo non usare la mia favolosa marmellatina di fichi.
Ogni stagione se c'è un tipo di frutta che mi piace particolarmente, creo delle sfiziose marmellatine da mangiare durante l'anno.
Ovviamente la ricetta non nega di usare crema o cioccolata. Va a seconda dei gusti personali.


Ingredienti x 700-800g di biscotti:
500g di Farina;
250g di Burro Fuso;
250g di Zucchero;
4 Uova;
Arancia grattugiata;
½ bustina di Lievito;
Marmellata per il ripieno.

Impastare gli ingredienti e quando risultano abbastanza sodi, formare
una palla, ricoprirla di carta velina e lasciarla riposare in frigo per
mezz’ora.
Stendere l’impasto con il matterello e formare dei cerchi.
Riempirli di marmellata e richiuderli delicatamente.
Infornarli a 180° per 15 minuti circa.

Per curiosità, con un pò di pasta ho provato a fare i cosidetti "Occhi di bue" e devo di che vengono molto buoni anche quelli.

2 commenti: