giovedì 3 febbraio 2011

Pasta di Zucchero senza glucosio

Molte volte mi capita di vedere dei dolci fantastici creati con la pasta di zucchero. Inizialmente non riuscivo a capire come funzionasse ma poi rovistando tra i libri di cucina sono riuscita a trovare una ricetta adatta ad una principiante come me. Ho voluto sperimentare questa novità sul mio dolce di compleanno che vi posterò prossimamente. Intanto vi scrivo la ricetta della PdZ.


Ingredienti per ricoprire un dolce di 24cm diam.:
30ml di Acqua;
5g di Gelatina;
50g di Miele;
450g di Zucchero a Velo.

Ammollare la gelatina in acqua fredda in una tazza, poi metterla aggiungendoci il miele. Sciogliere il tutto senza farlo bollire.
Versare il liquido ottenuto dentro il frullatore dove avevamo già messo lo zucchero a veloe lasciarlo lavorare fino a quando non diventa una palla.
Toglierlo e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed abbastanza elastico.
Per conservarlo metterlo nella confezione dello zucchero a velo o avvolto nella carta velina, chiuderlo bene e sigillarlo in un contenitore ermetico.
 Consiglio: Se si deve ricoprire un dolce usarlo immediatamente dato che all'inizio risulta molto elastico. Se si devono creare delle forme lasciarlo riposare una notte ed il giorno dopo colorarlo con i colori a gel.

Nessun commento:

Posta un commento