martedì 26 aprile 2011

Crostata di Fragole

Un'altra tradizione è festeggiare Pasquetta dai nonni materni e come potevo non portare un dolce anche qui?!? Così all'ultimo momento mi sono decisa di preparare questa deliziosa crostata... veloce... facile... ed essendo con le fragole, sempre ben accetta.
E' stata un vero successone, e non per vantarmi ma non credevano che l'avessi fatta io, pensavano fosse comprata in pasticceria. Beh... non potete immaginare come ero contenta!!!
Purtroppo la foto non rende ma credetemi, dal vivo faceva la sua figura.
Ingredienti:
Per la frolla:
1 Tuorlo;
1 bustina di Vanillina;
250g di Margarina o Burro temperatura ambiente;
Zucchero;
Farina.
Per la crema:
3 Tuorli;
40g di Farina;
250ml di Latte;
85g di Zucchero;
Buccia di 1/2 Limone;
1 bustina di Vanillina.
Per la decorazione:
1 vaschetta di Fragole;
Gelatina.

Preparare la pasta frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti fino a formare una palla compatta e liscia (mi raccomando non lavoratela troppo altrimenti impazzisce). Ponetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: in un tegame portare a bollore il latte con la vanillina ed il limone, dopodiché spegnerlo.
In un'altro tegame unire le uova con lo zucchero e per ultimo la farina. Mescolare bene ed unire lentamente il latte privato della buccia di limone.
Accendere il fornello e far cuocere girando continuamente in modo che non si attacchi. Appena da il primo cenno di bollore spegnere e lasciar freddare girando di tanto in tanto.
Prendere la pasta frolla e stenderla ad uno spessore di 5mm. Adagiarla sulla teglia e dare la giusta forma. Con la pasta avanza creare un rotolino che andremo a posizionare come bordo.
Ricoprire con carta forno e ceci ed infornare a 190° per 30 minuti.
Mentre aspettiamo, laviamo e tagliamo a metà le fragole lasciandone una grande che posizieremo al centro del dolce.
Quando tutto è pronto e raffreddato assembliamo il dolce: mettiamo la crema sulla crostata e posizionare le fragole a proprio piacimento. Ricoprire con la gelatina e tenere in luogo fresco fino al momento di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Le ricette di Tina" e di "Vickyart":

1 commento:

  1. Piacere mio cara! la crostata è perfetta! io le adoro soprattutto cn le fragole! :-D

    RispondiElimina