domenica 13 novembre 2011

Canederli in Brodo

Eccomi qua, ancora influenzata ma con una gran voglia di cucinare e sperimentare... e forse è proprio questa mia passione che mi aiuta ad affrontare meglio questi giorni chiusi in casa in attesa che l'influenza faccia il suo corso e passi.
Quest'estate sono stata in vacanza sulle Dolomiti ed oltre ad essere rimasta affascinata da quei meravigliosi e pacifici paesaggi, mi sono innamorata anche della loro cucina. Uno dei miei piatti preferiti sono i Canederli: grossi gnocchi composti da un impasto con diverse variabili.
Oggi, dato che mi è avanzato un pò di brodo, vi propongo la ricetta dei "Canederli in Brodo".


Ingredienti per 2 persone:
250g di Pane raffermo;
1/2L di Latte;
50g di Farina;
1 Uovo;
1/2 Cipolla;
1 Ciuffo di Prezzemolo;
80g di Pancetta Affumicata;
80g di Speck;
Sale q.b.;
Brodo di Carne.

Riducete a pezzetti il pane raffermo, ponetelo in una terrina insieme al latte e lasciarlo a bagno per almeno 40minuti.
Strizzatelo bene, aggiungere il sale, l'uovo, la cipolla ed il prezzemolo tritati finemente e la pancetta e lo speck tritati grossolanamente.
Amalgamate bene con le mani unendo la farina. Sempre con le mani, formate delle palle grandi quanto una pallina da tennis. Rotolateli nella farina e lessateli nel brodo bollente.
Serviteli con il formaggio grattugiato proposto a parte.

Nessun commento:

Posta un commento