venerdì 27 maggio 2011

Zucchine ripiene di Riso

Questo piatto è un ottimo metodo per abbinare un primo ad un contorno. Come tutte sappiamo non tutti i bambini amano mangiare le verdure, ma vedrete che questo metodo gli renderà l'idea della verdura un modo più divertente da gustare.
Ingredienti per 3 persone:
3 Zucchine tonde belle grandi;
1 cucchiaino di Capperini;
3 filettini di Acciughe;
3 Sottilette;
Prezzemolo;
100g di Riso;
Sale e Olio q.b..

Lessare il riso in acqua salata.
Lavare le zucchine, tagliare la parte superiore in modo da poterla riutilizzare come coperchio e privarle della polpa interna lasciando circa 1/2 cm di bordi e sul fondo.
Preparare il ripieno: mescolare in una ciotola il riso, i capperini, le acciughe spezzattate, 2 sottilette ridotte a striscioline ed il prezzemolo tritato.
Prendere le zucchine, salarle all'interno e riempirle con il composto preparato. Con la sottiletta rimasta coprire la porte superiore della zucchina riempita e posizionarvi il "coperchio". Nel caso in cui scivolasse, fermarlo con uno stuzzica-denti.
Prendere un tegame alto, versare un filo d'olio, 20ml di acqua e posizionare le zucchine. Cuocere a fuoco basso e coperto per 30 minuti o fino a quando non riuscite a bucarle con una forchetta.
Possono essere gustate sia calde, che tiepide, che fredde.

Nessun commento:

Posta un commento