giovedì 29 dicembre 2011

Il Secondo Piatto del Pranzo di Natale: Rotolo con Fave e Salsiccia

Ecco il Secondo Piatto del Pranzo di Natale:


Ingredienti per 13 persone:
2kg di Lonza di Maiale;
600g di Fave sgusciate;
1 Cipolla Rossa;
225g di Salsiccia;
80g di Provola dolce;
2dl di Vino Bianco Secco;
3dl di Brodo Vegetale;
60g di Burro;
Sale e Pepe.

Tagliate la lonza con un coltello a 2/3 dello spessore su un lato lungo fino a metà della larghezza, poi girate la carne e ripetete l'operazione dal lato opposto a 1/3 dello spessore, quindi apritela in modo da ottenere un'unica fetta. Battetela con il batticarne per assottigliarla e salatela.
Lessate le fave in acqua salata per 2/3 minuti, scolate e privatele della pelle. Tritatene metà e tenete da parte quelle intere.
Fate stufare a fiamma dolce la cipolla tritata con 20g di burro, aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, rosolatela, unite le fave tritate e fate insaporire.
Cospargete la carne con il composto preparato, spolverizzatela con la provola grattugiata grossolanamente, arrotolatela e legatela con spago da cucina.
Fate fondere il burro rimasto in una casseruola, rosolatevi il rotolo, sfumatelo con il vino, bagnatelo con il brodo bollente e cuocetelo in forno già caldo a 160° per circa un'ora e 20 minuti. Unite le fave intere, pepate e cuocete ancora in forno per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento