martedì 21 febbraio 2012

A Carnevale... Berlingozzo Morbido

Il Carnevale è considerata la festa dell'allegria per eccellenza e si celebra nei paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate e balli in maschera dove ogni persona da libero sfogo alla propria creatività per interpretare al meglio la propria maschera.
In antichità credevano che nei giorni di carnevale le anime dei defunti scendessero sulla terra, e per far sì che queste non diventassero pericolose, venivano lasciate impossessarsi dei corpi dei viventi per fondere, così, la realtà con il sovrannaturale.
Tutto questo terminava, e ancora tutt'oggi segna la fine di questa festa, con il "funerale" del Re Carnevale: un fantoccio di paglia e vestiti che posizionato in mezzo ad una piazza veniva bruciato in segno di fine per poi una nuova rinascita.
Questa festa, oltre alle sfilate e balli in maschera, è caratterizzata da una miriade di dolci.
Quelli che più adoro, forse perchè sono della mia terra e forse perchè non si friggono e così non riempiono la casa di quell'odore tremendo di unto che vagheggia per giorni, sono la Schiacciata Fiorentina e, la ricetta che vi propongo oggi, il "Berlingozzo".
Il Berlingozzo è un dolce al forno a forma di ciambella tipico della mia regione, la Toscana. Il nome deriva da Berlingaccio, che indica sia il martedì grasso sia una maschera del periodo quattrocentesco.


Ingredienti per 12 porzioni:
250g di Farina;
3 Uova;
200g di Zucchero;
1 bustina di Vanillina;
1/2 bustina di Lievito;
1/2 bicchierino da Caffè di Vinsanto;
Zuccherini Colorati;
Latte per spennellare.

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versare il vin santo e montare ancora.
Per ultimi aggiungere il lievito e la farina setacciati ed amalgamare delicatamente con una spatola.
Dovrà risultare liscio e morbido (ma non liquido); se non fosse così aggiungeteci qualche cucchiaio di latte.
Versare il composto sulla leccarda coperta di carta forno dando all'impasto la forma di ciambella.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, spennellare la superficie con il latte e decorare con gli zuccherini colorati.
Servire freddo.

Nessun commento:

Posta un commento