giovedì 12 aprile 2012

Cannoli alla Ghiotta

Oggi mi aspetta una giornata molto stressante psicologicamente.
Partiamo dal fatto che stanotte sono stata completamente sveglia a causa dei forti crampi allo stomaco dovuti al virus che ultimamente sta girando un pò tutti nella mia famiglia. Quindi quando stamani sono arrivata al lavoro ero un cencio.
In più abbiamo gli ispettori per prendere la certificazione Ambiente e Sicurezza. Tutto il giorno dalle 09.00 la mattina fino a tardo pomeriggio, a controllare documenti, lavorazioni, archiviazione, gestione rifiuti, gestione cantiere.
Purtroppo ora come ora, queste due certificazioni, oltre la certificazione della Qualità, sono molto importanti anzi essenziali per chi lavora nel mio settore, quindi è un sacrificio che però facciamo molto volentieri. Inoltre queste certificazioni ti aiutano a seguire un regime lavorativo, e di conseguenza lo si riporta anche in casa, veramente ottimale per l'ambiente. Bisognerebbe che tutti lo seguissero.
Siamo vicini all'orario di arrivo degli ispettori pertanto vi lascio al volo la ricette del primo piatto fatto per il pranzo di Pasqua.

 
Ingredienti per 12 persone:
1Kg di Pasta precotta per Lasagne;
700gr di Ricotta;
2 Uova;
100gr di Parmigiano grattugiato;
150gr di Bresaola;
150gr di Mortadella;
Olio di Oliva;
Sale, Pepe e Prezzemolo;
300gr di Ragù di Carne (poi vi darò anche la ricetta);
500gr di Besciamella.

Tritare al mixer la bresaola e la mortadella. Aggiungere la ricotta e mixare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In una ciotola versare il composto di salumi e la ricotta, unire le uova, il formaggio (tenendone da parte un cucchiaio), insaporire con sale, prezzemolo sminuzzato e pepe e amalgamare bene.
Formiamo i cannoli: prendere un quadretto di pasta, adagiarvi su un lato il ripieno ed arrotolare.
Disporre il cannolo nella teglia da forno precedentemente imburrata e procedere così fino ad esaurimento ingredienti.
Versare la besciamella sopra i cannoli formando uno strato omogeneo.
Cospargere la superficie con il ragù di carne e il parmigiano tenuto da parte.
Infornare a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento