Con questa ricetta non dobbiamo guardare le calorie ma il gusto del massimo piacere, ogni boccone sembra il primo... ogni papilla gustativa lavora alla massima potenza inebriando i nostri sensi.
Ingredienti:
200g di Margarina;
200g di Zucchero;
200g di Farina;
50g di Cacao Amaro;
100g di Cioccolato Fondente;
1/2 bustina di Lievito;
50ml di Latte;
5 Uova.
Per la bagna:
150g di Zucchero;
75g bicchiere di Acqua
1 Fiala di Vaniglia.
Per la farcia:
Per la copertura:
Glassa al Cioccolato.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero e le uova una per una.
Aggiungere il cioccolato fuso e frullare. Infine la farina mescolata con il cacao in polvere ed il latte ed amalgamare bene il tutto.
Versare il composto ottenuto in una tortiera diam. 22/24cm coperta di carta forno e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Lasciar intiepidire e sformare.
In un pentolino portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e continuare la cottura per 2 minuti. Spengere e unirvi l'aroma di vaniglia.
Tagliare a metà nel senso dell'altezza il dolce e bagnarlo con lo sciroppo preparato. Farcire con la crema e richiudere.
Con una formina ricavare delle monoporzioni.
In un pentolino far bollire un pò d'acqua, spengere ed immergerci per 5 minuti la busta con la glassa al cioccolato. Versare la glassa sulle porzioni aiutandosi a livellarla con una spatola e lasciar rassodare.
Si può preparare questo dolce anche 2 ore prima, tenendolo in un posto fresco ma non in frigo, in modo tale che assorba meglio i sapori.
Inoltre si può lasciare intero in modo che sia più pratico per portare, magari, ad una cena a casa di amici o parenti.
Nessun commento:
Posta un commento