martedì 24 dicembre 2013

Panforte a modo mio

Il Panforte è un antichissimo dolce tipico delle festività natalizie ed era denominato "Pane natalizio" o "Pane Aromatico".
E' un dolce pratico dato che lo si può preparare in anticipo e si conserva per due settimane.
Inoltre è molto carino confezionarlo e regalarlo nei giorni di festa.
Per questa ricetta ho preso spunto dalla rivista "Il meglio di Sale e Pepe" ma con qualche modifica, al posto della farina normale ho utilizzato la kamut, al posto dell'uvetta ho inserito le albicocche secche e per lo zucchero ho mescolato i due tipi, la ricetta originale prevedeva solo zucchero a velo.



Ingredienti per 8 persone:
85g di Farina Kamut;
80g di Zucchero a Velo;
20g di Zucchero Semolato;
100g di Albicocche Secche;
100g di Mandorle pelate;
100g di nocciole pelate;
50g di Gherigli di Noci;
50g di Pistacchi sgusciati;
100g di Miele Millefiori;
1 cucchiaino di Cannella;
1 pizzico di Noce Moscata.

In un pentolino unire lo zucchero con il miele e far sciogliere a fuoco lento fino ad ottenere un caramello chiaro.
Nel frattempo, in una ciotola unire tutta la frutta spezzettata grossolanamente, la farina e le spezie e mescolare.
Versarvi il caramello ancora caldo e mescolare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno e trasferirci l'impasto.
Premere con le mani in modo da compattare e livellare bene ed infornare a 160° per 30 minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire.
Servirlo al naturale o spolverizzato di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento