venerdì 6 gennaio 2017

Galette des Rois

Dolce tipico del Nord della Francia da preparare in occasione dell'Epifania
Il suo nome "Galletta dei Re" fa riferimento proprio ai Re magi e la tradizione vuole che all'interno vi sia nascosta una fava: la persona a cui capita l'oggetto nascosto nel suo pezzo di dolce è considerata il re della giornata.
Molto facile da preparare e veramente goloso.
La ricetta originale prevede l'utilizzo di crema pasticcera e crema frangipane ma nessuno vieta di poterla realizzare con solo crema pasticcera (raddoppiando le dosi che riporto sotto) e magari ingolosita con gocce di cioccolato.


Ingredienti per 10 persone:
2 Rotoli di Pasta Sfoglia;
  Per la Crema Pasticcera:
40gr di Amido di Mais;
60gr di Zucchero;
1 Uovo;
250ml di Latte Parz.Scremato;
1 bustina di Vanillina.
  Per la Crema Frangipane:
60gr di Farina di Mandorle;
60gr di Zucchero a Velo;
60gr di Burro temperatura Ambiente;
25gr di Farina 0;
1 Uovo.
  Per spennellare:
1 Tuorlo;
Latte q.b.

Preparare la crema pasticcera. In un pentolino portare a bollore il latte con la vanillina. In una ciotola mescolare l'uovo con lo zucchero e l'amido di mais. Versarvi il latte e riportare il tutto sul fuoco. Cuocere a fiamma bassa sempre mescolando per 1-2 minuti dal bollore o fino alla consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema frangipane. In una ciotola mescolare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo e amalgamarlo bene. Unire le due farine e mescolare bene con le fruste. Pronta!
Una volta che la crema pasticcera è ben fredda, amalgamarla con la crema frangipane con una spatola.
Aprire un rotolo di sfoglia sulla leccarda del forno coperta con carta forno e farcirla con la crema lasciando 1cm di bordo. Questo è il momento di aggiungere la fava, posizionatela in un punto della crema.
Spennellare i bordi con l'uovo sbattuto assieme a un goccio di latte e ricoprire con l'altro disco di pasta sfoglia. Sigillare bene i bordi e praticare con un coltellino affilato dei piccoli taglietti lungo tutto il bordo.
Spennellare tutta la superficie del dolce con l'uovo sbattuto diluito col latte e con l'aiuto del coltellino realizzare il disegno in foto stando attenti a non tagliare la pasta.
Fare 4-5 buchi sulla superficie con la punta del coltello e cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti.
Sfornare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento